
100 anni di passione
Una storia centenaria
Un secolo fa, nel 1921 un pasticciere da Baratti & Milano di nome Ovidio Piana, aprì un suo negozio in Via Nizza a Torino. Nel 1978 il socio Salvatore Provenzano, formatosi all’altra storica gelateria Pepino, rilevò l’intera attività da Delia, la figlia di Ovidio. Oggi i figli di Salvatore e Delia, Marina ed Enzo Provenzano insieme alla cugina Giovanna Arcarese continuano la tradizione del mestiere.
Una tradizione di famiglia
Nonostante l’origine sicula dei Provenzano, Piana è soprattutto una pasticceria piemontese. Bignole funghetti, petit four, chantilly e croissant tutto preparato a mano seguendo lo storico ricettario del 1921. Alcune sono esclusive come il Bacio di Piana o la torta Domus, cremino con pan di spagna e cioccolato, abbellita da una Mole Antonelliana in pasta di mandorle. Oltre alle classiche torte sempre gradite e apprezzate come la Saint Honoré, Millefoglie, Sacher. D’estate il gelato è il più richiesto, fatto secondo l’esperienza di Salvatore, mentre non conoscono stagioni le specialità di pasticceria salata.
Il nostro obbiettivo
Il traguardo dei cento anni di età non ha di certo cambiato ciò che per noi significa questo mestiere. Come professionisti abbiamo delle priorità, ovvero: la cura nella scelta delle materie prime di qualità, la lenta lavorazione nel rispetto degli alimenti, l’attenta dedizione nel seguire le ricette e le tecniche della tradizione. Tutto questo ci ha portato a non perdere mai la passione per questa arte e anzi ci ha spinto a migliorare giorno dopo giorno per accrescere il nostro sapere e la nostra esperienza nel campo della pasticceria. Dopo più di un secolo non smettiamo di emozionarci per la fiducia che i nostri clienti ci trasmettono e da parte nostra promettiamo di garantire un servizio sempre migliore.